• Redazione di ATCP

I numeri del giorno dello slaccio


A totale trasparenza di quello che diciamo, su richiesta del Direttivo, vi riportiamo di seguito i numeri ufficiali forniti dall'Internet Service Provider che ospita il nostro sito internet (1and1), in merito al numero di visitatori nei giorni caldi dello slaccio.

Il calcolo avviene contando gli indirizzi IP, ossia una sequenza di numeri, punti e lettere che rappresentano i contatti fisici da cui parte la visualizzazione della pagina. Per fare un esempio, se voi da casa guardate il sito di atcp.it col computer e col tablet risulta un solo indirizzo IP.

Ecco i numeri:

  • Mercoledì 697 IP univoci

  • Giovedi 760 IP univoci

  • Venerdì 580 IP univoci

A ciò si aggiungono le oltre 1500 Newsletter lette. Questi sono i numeri reali e dimostrati. Nell'insieme dei tre giorni presi in esame dal report, emergono 1215 visitatori univoci totali. Poiché ATCP si rivolge ai soli proprietari di Costa Paradiso, circa 1600 persone, possiamo affermare che mediamente nei tre giorni caldi dello slaccio, il 40-50% circa dei proprietari ha seguito il sito di atcp.it, o se preferite, 1 proprietario su 2, e ben il 70% circa ha avuto almeno una volta un contatto. Per usare un linguaggio televisivo, abbiamo avuto uno share del 40-50%, e punte massime del 70%.

Numeri confermati dai numerosi commenti lasciati dai visitatori (35 di cui 9 non autorizzati alla pubblicazione perchè non in linea coi parametri di moderazione nel linguaggio), dalle e-mail, e dalle adesioni alla "manifestazione di dissenso e di diffida verso l'attuale Comunità".

Giudicate voi se è tanto o poco. Noi della Redazione, di questi numeri ne siamo orgogliosi, perchè premiano il nostro quotidiano impegno gratuito. Un impegno dettato dalla passione che abbiamo per la nostra amata Costa Paradiso che vorremmo finalmente liberata dai problemi che la opprimono.

Ringraziamo tutti per averci seguito, continuate a farlo come sempre.

La Redazione di ATCP

 

16 Luglio 2015 ore 11.00

Forse il Presidente del CdA si è mangiato il fegato nell'apprendere che anche il più importante (per copie vendute) quotidiano della Sardegna, l'Unione Sarda segue il sito atcp.it, non fosse altro che da un anno a questa parte, senza sapere i numeri, va in giro dicendo che non lo segue nessuno.

Crediamo che si mangerà anche l'intestino ora che verrà a conoscenza del numero elevato di persone che ci seguono. Numeri ufficiali, noi non diffondiamo solo parole come il Presidente Addis.

Lo stesso Presidente in data 15 Luglio 2015 prende una posizione chiara affermando "...l’intento di dare diffusione a comunicazioni apparse sul suo (Mulas, ndr) sito a quanto si dice non molto diffuso..." Prendiamo atto del fatto che il Presidente Addis considera "bassa diffusione" un numero di utenti prossimo ad 800 al giorno, (forse lo diceva ironicamente). Lo invitiamo quindi a comunicare pubblicamente i dati ufficiali degli utenti giornalieri del sito della Comunità, come abbiamo fatto ora noi, non fosse altro per capire a quali "grandi numeri" il Presidente è abituato. Non crediamo che diffonderà cifre, forse per non beccarsi un Tapiro d'oro, o forse perchè non sono i primi della classe in quanto a trasparenza. Emerge tuttavia disappunto nelle parole del Presidente Addis, ma come abbiamo detto, i numeri non mentono e non si cambiano con le parole.

Un consiglio glielo diamo, se provasse a volgere lo sguardo al di fuori dei suoi più stretti collaboratori, non solo scoprirebbe un mondo a lui del tutto nuovo, ma eviterebbe di incorrere in esilaranti gaffe con dichiarazioni smentite dai fatti.

La Redazione di ATCP