I nostri contatti

 

Il Presidente Stefano Angeli: presidenza@atcp.it

Redazione ATCP: redazione@atcp.it

Iscrizioni/rinnovi: iscrizioni@atcp.it

Invia la tua delega per l’assemblea: delega@atcp.it

 

 

Chi siamo

 

L’Associazione per Tutela di Costa Paradiso, costituita, nel 1991, per iniziativa di un gruppo di partecipanti della Comunità del Territorio  di Costa Paradiso, ha  come scopo sociale la difesa e la salvaguardia dell’ambiente naturale del territorio e  dei diritti dei proprietari di unità immobiliari in  Costa Paradiso.

L’associazione  ha uno Statuto, un Presidente, che la rappresenta all’esterno, ed un Consiglio Direttivo.  Attualmente i soci sottoscrivono una quota sociale annua, necessaria per far fronte alle spese ordinarie di funzionamento, che versano in un conto corrente bancario intestato all’associazione. 

Nell’arco di un ventennio, numerose sono state le iniziative, soprattutto giudiziarie, intraprese da A.T.C.P., per impugnare le assemblee non regolarmente costituite a termini di Regolamento, ovvero atti lesivi degli interessi dei partecipanti adottati dal Consiglio di Amministrazione. Non sono mancate le denunce alle autorità competenti per interventi edilizi, lesivi dell’ambiente naturale e del paesaggio, anche attraverso il Gruppo di Intervento Giuridico, associazione ambientalista che opera in tutta la Sardegna, cui A.T.C.P.  è affiliata.

L’ultima azione intrapresa da A.T.C.P., alla quale hanno aderito anche 65 partecipanti, è il ricorso al TAR della Sardegna, nel novembre 2012, per l’accertamento e la declaratoria dell’obbligo del Comune di Trinità d’Agultu, derivante dalle convenzioni di urbanizzazione da esso sottoscritte, di prendersi in carico le opere di urbanizzazione primaria di Costa Paradiso (rete viaria, parcheggi, aree pubbliche attrezzate, rete idrica e rete fognaria). Il ricorso non è stato ancora deciso, ma il suo esito sarà importante per l’assetto definitivo di Costa Paradiso sul piano urbanistico e per l’imputazione delle spese relative al progetto del nuovo impianto fognario.

Nel corso del 2013, A.T.C.P. ha dato un importante e decisivo contributo al rinnovamento degli Organi sociali della Comunità, anche con la presenza in essi di suoi associati, dando spazio e rappresentanza  ai partecipanti-proprietari della Comunità, senza alcuna attività economica in Costa Paradiso.  Nel nuovo ruolo, gli obiettivi che A.T.C.P. vuole perseguire sono quelli di:

  1. Dare una assetto urbanistico definitivo al comprensorio, chiarendo il ruolo istituzionale del Comune per la gestione dei servizi che la legge  assegna ad esso;

  2. Dare una fisionomia giuridica alla Comunità, come condominio orizzontale;

  3. Assicurare una gestione condominiale efficiente ed economicamente trasparente;

  4. Tutelare  l’ambiente  naturale  e,  nel contempo,  sviluppare i  servizi  alla  collettività, idonei a  migliorare le possibilità di soggiorno e di fruibilità del territorio.   

 

 

PER IL LORO RAGGIUNGIMENTO ADERITE E DATE FORZA ALL’AZIONE DI A.T.C.P.

 

Il Nuovo Consiglio Direttivo di ATCP in carica fino ad Agosto 2024:

Stefano Angeli (Presidente)

Davide Mancino (Tesoriere)

Marco Bertozzi

Aurelio Muttini

Antonello Concas